Devo tornare insieme al mio ex?

Quante volte ci è capitato di guardare la foto del nostro ex-fidanzato, chiedendoci se avessimo dovuto tornare con lui

Si spera sempre che il nostro ex-ragazzo torni da noi. Beh, ovviamente non funzionerà se le cose rimangono come erano prima della rottura. In ogni caso, è meglio lasciare passare un po’ di tempo per recuperare e riguadagnare il proprio senso di sé prima di tentare una riconciliazione.

ragazza_pensa

Dopo il periodo di recupero, se desideri ancora tornare con il tuo ex, è il momento di chiederti il perché.
La maggior parte delle persone vogliono tornare con i loro ex-partner per ragioni diverse dal vero amore. In casi come questi, di solito è l’ego a parlare. Questo è un errore che abbiamo fatto tutte almeno una volta nella vita, anche se in buona fede, ma ci da modo di capire che queste emozioni sono naturali, anche se non sono salutari per il nostro rapporto.

Quando si cerca di ottenere un ex indietro per motivi egoistici, le possibilità di successo nella ricerca o nel mantenimento di un rapporto sano sono scarsissime o nessuna. Se il tuo intento non è puro e disinteressato, non riuscirai a ottenere quello che vuoi.

Chiedetevi se si vuole ravvivare una relazione passata per i seguenti motivi:

Il tuo ex è insieme a una nuova ragazza e il tuo ego è ferito. Non riesci ad accettare il fatto che il tuo ex partner sia già con qualcun altra così presto dopo che il vostro rapporto si è concluso.
Chiediti se vuoi  il tuo ex indietro davvero o se lo fai solo perche’ non riesci ad accettare di essere stata sostituita da un altra anche se il vostro rapporto era già finito.
Perché non hai cercato  una riconciliazione prima?  E invece ora soffri vedendolo con un altra…… mentre  credevi che il tuo ex  potesse essere felice solo con te.
A volte vorresti  che tuo ex  senta il dolore e l’agonia che hai sperimentato in questo periodo?

Certo, sei stata male, abbiamo tutte passato quelle situazioni, ma sii onesta con te stessa: il vostro rapporto probabilmente era al capolinea. Così è la vita. Non prendere una rottura come una questione personale. C’è sempre un motivo per cui un rapporto non funziona per una o entrambe le parti coinvolte.

Ecco un esempio personale di ciò che accade quando stai cercando di riaccendere una relazione per il motivo sbagliato:

Il mio amore del liceo ed io siamo stati insieme per 3 anni. Sono andata in vacanza con lui alla fine  del mio ultimo anno scolastico. Durante quel viaggio, ho avuto una sensazione di disagio e che qualcosa non andava più come prima nella nostra relazione. Appena tornata ho deciso che era meglio che la nostra storia finisse e l’ho lasciato.

La stessa settimana con mio immenso stupore lo vedo con la mia allora “migliore amica”, si tengono per mano e si baciano durante una festa per la fine della scuola. Ero furiosa perche’ il giorno prima mi avevano riferito che stavano insieme, ma non volevo crederci fino a quando li ho visti con i miei occhi…. Beh, la mia “migliore amica” ha smesso di salutarmi e  il mio ex, che ho cercato di convincere a  tornare con me, mi ha rifiutato.

La morale della storia è evidente: lo volevo indietro solo perché era con un’altra ragazza, la mia migliore amica tra l’altro, e mi sentivo tradita da entrambi.  Ho imparato una però una lezione molto importante da quell’esperienza e la riassumo di seguito.

Se vuoi riconquistare il tuo ex, qui ci sono 1o domande che dovresti porti prima di cercare di riaverlo con te:

Voglio che il mio ex di sia felice? Con o senza di me?
Se ritieni che l’unico modo in cui il tuo ex può essere felice è con la tua presenza, ti stai tristemente sbagliando. Se non si desidera che questa persona sia felice anche senza di te, non è vero amore.

Questa persona è emotivamente, fisicamente e legalmente disponibile?
Se il tuo ex non è davvero disponibile per un rapporto solido e stabile, non sarà possibile ottenere quello che stai cercando. Se questa persona è in una relazione con qualcun altro, allora il tuo ex è off limits.

Ha fatto i  cambiamenti necessari a mantenere il nostro rapporto stabile e felice?
Se il vostro ex continua a comportarsi come prima della rottura, non riuscirai ad essere felice e il vostro rapporto probabilmente fallirà di nuovo.

Dipendo esclusivamente da questa persona per essere felice con me stessa?
Se non riesci ad essere felice o trovare la serenita’ da sola, è probabile che nessuno – nemmeno il tuo ex – saranno mai in grado di soddisfare queste tue aspettative.

Ho veramente bisogno di lui e voglio davvero tornare con il mio ex?
Se questa persona sta cercando di tornare nella tua vita, assicurati che lo stia facendo con un intento sincero  e non per motivazioni egoistiche o di interesse.

La separazione  è stata  abbastanza lunga da  averti permesso di  ragionare a “mente fredda” ?
Se ti senti  ancora arrabbiata, ferita, tradita, sola, abbandonata, persa, confusa o qualsiasi altra emozione negativa, non è il momento di riaccendere il romanticismo. È necessario essere completamente chiare e indipendenti prima di iniziare un rapporto con qualcuno, sopratutto se si tratta del  tuo ex.

Sto cercando di tornare con il mio ex in modo che possa ottenere in seguito vendetta o fare in modo che  questa persona possa provare il dolore che ho passato?
Devi essere onesta con te stessa, mentre ti poni questa domanda. Il modo migliore per sapere se si sta tornando con lui solo per vendetta  è valutando le vostre emozioni.

Ho accettato il mio ex per quello che e’ veramente?
Se si desidera che questa persona cambi in modo troppo radicale o che abbia una personalità totalmente differente, non si dovrebbe cercare di riconciliarsi.

Ho veramente dimenticato il passato e sono in grado di avere fiducia di questa persona ora?
Se stai ancora  rimuginando sui problemi  dalla tua vecchia relazione, te  li porterai dietro in quella successiva. Se non riesci a fidarti del tuo ex compagno ora, non lo farai mai. Anche se il tuo ex ha dimostrato che è cambiato, se sei ancora arrabbiata per il passato, non lo perdonerai mai.

Sei disposta a prendere le cose con calma?
Se hai troppa fretta nel ristabilire un rapporto con il tuo ex, è probabile che non hai imparato nulla dai problemi che si sono verificati in passato e che probabilmente si verificheranno di nuovo. Se hai causato al tuo ex un dolore, avrà anche bisogno di tempo per ricostruire la fiducia. Prendete le cose con calma e non spingete per qualcosa di prematuro e destinato a fallire.

Tornare insieme con un ex può avere successo, ma spesso entrambe le parti hanno bisogno di spazio e comprensione per vivere un rapporto sereno e felice. Spesso le persone tornano con il loro ex solo  perché hanno paura del futuro.

Ricordate, non si può vivere nel passato o nella speranza di quello che potrebbe essere il futuro. Si deve vivere nel presente.

Se vuoi maggiori consigli  sull’argomento, puoi leggere questo bellisimo libro di John Alexander   “Come riconquistare il tuo uomo in appena 7 giorni”.

La versione gratuita di Come Riconquistare Un Ex In 7 Giorni E' disponibile Sino Al 30 -10-2020.
We respect your privacy.